Andare in bicicletta: Disfunzione erettile e rischi di restringimento dell’uretra

Mentre andare in bicicletta è un buon modo per fare esercizio fisico, può aumentare il rischio di sviluppare la disfunzione erettile (DE) e la stenosi uretrale (debole flusso urinario).

Perché l’uso della bicicletta è associato al rischio di disfunzione erettile?

Il pene è attaccato in profondità all’interno dello scroto e non termina, come sembra, all’osso pubico. Metà del pene si trova in realtà sotto la pelle ed è attaccato alle ossa pelviche tra lo scroto e l’ano. Pertanto, qualsiasi colpo nella zona tra l’ano e lo scroto può potenzialmente danneggiare il pene o l’uretra. Il problema principale nell’andare in bicicletta è la sella della bicicletta. Mentre il ciclista è seduto su una sella di bicicletta stretta o sul suo naso sporgente, le forze di compressione spingono i nervi e i vasi sanguigni all’interno del canale di Alcock contro la superficie ossea dell’osso pelvico, bloccando temporaneamente il flusso di sangue ai genitali.

Il canale di Alcock è il punto in cui i nervi e le arterie viaggiano verso il pene. L’arteria peniena può essere schiacciata (incastrata tra la forza e l’osso), danneggiare il rivestimento dell’arteria e causare l’aterosclerosi (infiammazione e restringimento) delle arterie peniene. La lesione può essere causata da un colpo improvviso, come la caduta sulla barra della bicicletta o da piccole lesioni croniche e ripetitive, dopo settimane e mesi di utilizzo prolungato della bicicletta. La lesione endoteliale focale delle arterie all’interno del canale di Alcock può compromettere l’afflusso di sangue al pene e causare ED immediatamente o ritardata fino ad anni dopo.

Che cosa è associato all’uso della bicicletta con il rischio di stenosi uretrale?

La guida prolungata può persino causare intorpidimento e formicolio nel pene e nello scroto. Le selle da bicicletta con il naso lungo comprimono anche l’uretra bulbare e, dopo traumi ripetuti in questa zona, possono compromettere il flusso sanguigno uretrale e aumentare le possibilità di stenosi (restringimento dell’uretra e rallentamento del vapore urinario). Le lesioni a cavallo (caduta sulla barra della bicicletta) possono causare una lesione da schiacciamento dell’uretra bulbare tra la barra e l’osso pubico. Ciò si verifica tipicamente con la BMX o la mountain bike. Tali rigidità sono tipicamente brevi e con grave fibrosi del tessuto uretrale circostante.

Qual è il rischio di andare in bicicletta e di ED?

La relazione tra l’ED e la bicicletta è stata dimostrata per la prima volta nel Massachusetts Male Aging Study (MMAS), un’indagine trasversale su 1709 uomini tra i 40 e i 70 anni. Il campione casuale comprendeva una varietà di ciclisti, come ciclisti ricreativi e occasionali, ciclisti stazionari e ciclisti sportivi seri. Un risultato chiave del MMAS è stata la differenza tra il ciclismo moderato (< 3 ore alla settimana), o “avido” (>3 ore alla settimana), e lo sviluppo dell’ED. Coloro che hanno pedalato almeno 3 ore alla settimana sono risultati avere un rapporto di probabilità di sviluppare un ED moderato o completo di 1,72. (I rapporti di probabilità > 1,5 sono considerati un rischio per la salute) Pertanto, gli uomini che vanno in bicicletta per più di 3 ore alla settimana hanno maggiori probabilità di causare potenziali ostruzioni delle arterie e danni a lungo termine al pene. Inoltre, qualsiasi compromissione dell’apporto di sangue al pene compromette anche l’apporto di sangue uretrale.

In definitiva, si dovrebbero soppesare i rischi rispetto ai benefici di una “avida” pedalata in bicicletta. Se scegliete di pedalare, tuttavia, vi suggeriamo di utilizzare una sella comoda e larga senza “naso”. Le selle per biciclette senza naso causano il minimo compromesso dell’afflusso di sangue al pene e all’uretra. Inoltre, se possibile, ridurre al minimo l’uso della bicicletta a meno di 3 ore alla settimana.

Cialis è la migliore soluzione per trattare la disfunzione erettile

Cialis (tadalafil) è generalmente usato per trattare l’impotenza così come i sintomi di iperplasia prostatica benigna, come le difficoltà di minzione, negli uomini adulti. Tadalafil può essere efficace nel trattamento di alcuni uomini con SM che soffrono di disfunzione sessuale, in quanto funziona aumentando il flusso di sangue nel pene e aumentando la risposta erettile.

Viene assunto per bocca con o senza cibo, a seconda delle necessità, 10 mg prima dell’attività sessuale prevista e può essere aumentato a 20 mg o ridotto a 5 mg a seconda dell’efficacia. Una pillola non deve essere assunta più di una volta ogni 24 ore.

Il Tadalafil non provoca erezione senza stimolazione del pene.

Gli effetti collaterali più comuni sono mal di testa, indigestione, diarrea, dolore ai seni paranasali, mal di gola e/o dolori muscolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *